Fotografia

La parola fotografia deriva da due parole greche: foto (phos) e grafia (graphis). Fotografia significa quindi letteralmente scrittura (grafia) con la luce (fotos). Disegnare con la luce.

Ma la fotografia è molto di più: è arte, documento, informazione,denuncia, passione e pensiero; un mondo dove realtà e finzione, emozione e studio, spirito e materia si mescolano e si fondono. La fotografia è la fusione di due attimi, indissolubili e distanti tra di loro. Da una parte il soggetto ritratto, dall'altra lo stato d'animo del fotografo. Il loro incontro fa nascere una possibile visione della realtà.

La fotografia ti permette di fermare l'attimo, cogliere un istante, fermare il tempo. Lasciare ai posteri un ricordo della tua vita, lasciare che qualche altro veda con i tuoi occhi. (Gianni Amodio)

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l'arte della fotografia. (Helmut Newton)

Le fotografia può raggiungere l'eternità attraverso il momento. (Henri Cartier-Bresson)

Noi sappiamo che sotto l'immagine rivelata ce n'é un'altra più fedele alla realtà, e sotto quest'altra un'altra ancora, e di nuovo un'altra sotto quest'ultima. Fino alla vera immagine di quella realtà, assoluta, misteriosa, che nessuno vedrà mai. O forse fino alla scomposizione di qualsiasi immagine, di qualsiasi realtà. (Michelangelo Antonioni)

Kodak Junior 620 e Ferrania 4 1/2 x 6
Kodak Junior 620 e Ferrania 4 1/2 x 6