Maria Lucia Faedo: Rutace ovvero Agrumi

06.12.2021
Arance di Natale
Arance di Natale

..................................................................................................................................................................................................................

Rutace, ovvero Agrumi

Arance e limoni come il sole la terra e tutti i pianeti sono rotondi ed hanno il colore del sole, il profumo dell'estate ed un sapore che va dall' aspro all'agro- dolce o dolce

Queste rutacee: mandarini, arance e limoni ( mi viene già l'acquolina in bocca) sono un filo conduttore della mia vita:

Ad esempio la festa di S. Lucia 13 dicembre è strettamente legata al ricordo dell'infanzia con la calza traboccante di mandarini mandorle "bagigi" e qualche caramella, i mandarini si sbucciavano con facilità e dalla buccia porosa sprigionava un intenso profumo, lo spicchio succoso avvolto da una tenera pellicina esplodeva dolce in bocca.

Le arance dei ricordi erano polpose, davano un succo dal colore intenso simile ad una pozione magica capace di guarire raffreddore febbre e tristezza... Era una coccola quando mamma portava il bicchierone a letto con l'effetto di farmi sentire bene anche se la gola era arsa e la febbre a quaranta.

Gli agrumi mi ricordano i Natali, tanti Natali con bucce buttate nel caminetto per spigionare l'aroma o messe a seccare in forno per fare decorazioni od infusi o semplicemente lasciate sopra il calorifero ed ancora serate passate in allegra compagnia a decorare le arance con chiodi di garofano e nastri per fare regali profumati.

Molti anni fa ho partecipato ad una prova di abilità "Tavola bella" che un prestigioso negozio aveva promosso per vendere tovaglie piatti ecc., a disposizione dei partecipanti c'erano tovaglie, stoviglie, vasi, fiori, ed agrumi e proprio quelli ho scelto per la mia decorazione dal titolo "Cena romantica"

Ho costruito una scultura con fil di ferro arance e limoni, riempito un grande vaso di agrumi e bucce che impregnavano l'aria di profumo mediterraneo, alla fine al centro della tavola troneggiava un originale tripudio di soli e lune.

La pianta di limoni dalle lucide foglie verdi con il frutto che occhieggia è bellissima e perché non acquistarla ad un modico prezzo? Ed ecco l'occasione giusta, nella piazzetta davanti al ... c'era una moto Ape circondata da gente e molti avevano una piantina di limoni, il prezzo era davvero speciale e fu così che anch'io sono tornata a casa con la mia bella piantina dai bei frutti gialli ma quale non fu lo sgomento quando uno cadde subito era trafitto da uno stuzzicadente e ad un neanche tanto attento esame tutti, dico TUTTI gli altri piccoli limoni erano attaccati ai ramoscelli con uno stuzzicadente (Trucco Napoletano)

Ed ora ? Tutte le mattine una bella spremuta di agrumi solo italiani che sono i più saporiti pieni di sole e di profumo sanno ancora di Natale e mi ricordano quelli passati e comunque limoni ed arance per tutto l'anno con le bucce spremute tra le mani per sprigionare il profumo che sa di sole Siciliano ed il miele? Di agrumi ovviamente!

A VOI TUTTI L'AUGURIO DI UN NATALE al profumo di arance e mandarini

ED UN NUOVO ANNO SERENO. 

..................................................................................................................................................................................................................